Al contrario di quanto molti possano pensare, guadagnare scrivendo non è per niente difficile.
Grazie ad internet, infatti, chi scrive ha a disposizione diverse opzioni per trasformare la propria passione in un vero e proprio lavoro.
A dirla tutta, vista anche la crisi di cui è vittima l’editoria tradizionale già da diversi anni, è proprio il web writing (cioè scrivere su internet) il settore più remunerativo per chi vuole lavorare con le parole.
Non esiste un’unica figura di scrittore online: è un mondo variegato che include articolisti, copywriter, media manager, blogger… insomma, un vero e proprio microcosmo di professionisti che ogni giorno mettono la propria penna al servizio del web.
In questa guida ti mostrerò quali sono i sistemi migliori per guadagnare scrivendo online, analizzandone pro e contro (per approfondire, vedi anche la guida su come guadagnare soldi online).
Ricorda sempre che l’opzione perfetta per una persona, può non esserla per un’altra: la scelta dipende anche da te, dalle tue propensioni e, soprattutto, dagli obiettivi che vuoi raggiungere.
Se vuoi saperne di più su come diventare un professionista della scrittura online e su come imparare a vendere e guadagnare con le parole, ti rimando al mio corso COPYBOOK sul copywriting.
Guadagnare scrivendo online: i vantaggi
Scrivere online ha molti vantaggi, prima fra tutte la possibilità di avere un lavoro molto più flessibile rispetto agli impieghi tradizionali.
In molti casi addirittura non ci sono orari; in altri, se ad esempio entri a far parte della redazione di un giornale online, possono esserci comunque dei turni da rispettare.
L’importante, però, è che questo lavoro può essere svolto ovunque tu voglia. Un perfetto esempio di smart working, argomento di cui si parla sempre più spesso, grazie al quale la propria vita non è vincolata a un singolo luogo.
Non a caso tra quelli che scrivono per il web ci sono anche molti nomadi digitali: persone, cioè, che hanno deciso di lavorare viaggiando, per un semplice desiderio personale o per trasferirsi in luoghi dove il costo della vita è più basso (ma i loro compensi restano gli stessi di quelli che riceverebbero in Italia).
Sono casi un po’ estremi, me ne rendo conto, ma aiutano a capire bene quale flessibilità garantisca il lavoro online rispetto a quello tradizionale.
Un altro vantaggio tipico della scrittura per il web è la possibilità di guadagnare cifre molto più elevate dei classici compensi da dipendente.
Qui devo anticiparti una cosa, di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi paragrafi.
Ci sono web writer regolarmente assunti da un’azienda, ma quasi sempre questa professione è orientata al libero professionismo.
Ciò significa che chi scrive online cerca e gestisce da solo i suoi clienti, imponendo le proprie tariffe e, con il giusto mix di intuito e capacità, intascando cifre estremamente elevate.
In alcuni casi chi scrive per il web è un vero e proprio imprenditore digitale.
Come imparare a scrivere bene per il web
Scrivere bene e scrivere bene per il web sono due cose profondamente diverse.
Non sbaglierei se ti dicessi che questa è la difficoltà più grande in cui si imbatte chi inizia la carriera di web writer.
Nella mia attività di marketer e imprenditore ho incontrato tantissime persone con un ottimo talento per la scrittura: una sintassi perfetta, uno stile scorrevole ed elegante.
Eppure, in molti casi non riuscivano a farsi strada nel mondo della scrittura online, e soprattutto da blogger accumulavano insuccessi su insuccessi.
I loro contenuti erano praticamente ignorati dai motori di ricerca, e anche quando riuscivano a raccogliere un buon numero di lettori, le pagine non raggiungevano i risultati sperati in termini di interazioni e conversioni.
Per avere successo su internet come scrittore occorre conoscere delle dinamiche che sono esclusive del web.
Basti pensare agli algoritmi SEO, ovvero al sistema che i motori di ricerca (come Google) utilizzano per ordinare i milioni di contenuti che vengono pubblicati ogni giorno, decidendo quali meritino le prime posizioni e quali no.
Un buon scrittore per il web, soprattutto se orientato al copywriting, deve conoscere anche la psicologia che c’è dietro alla scrittura.
Per vendere, ad esempio, è necessario sapere come funziona e pensa il cervello umano, così da scegliere le parole giuste per fare breccia sul pubblico.
Come apprendere tutte queste cose?
Serve innanzitutto esperienza, ed è per questo che consiglio di mettersi subito alla prova, scrivendo il più possibile anche se i compensi iniziali non sono entusiasmanti.
Servono passione, impegno e volontà di imparare sempre cose nuove.
Un’ottima base di partenza è data da corsi come COPYBOOK, che offrono delle lezioni pensate per trasformare in un perfetto web writer anche chi non ha alcuna esperienza nel settore.
Il vantaggio di un corso è avere sin da subito a disposizione tutto e solo il materiale necessario per diventare un professionista del settore, senza perdere tempo per apprendere metodi e concetti superati e inutili.
Guadagnare scrivendo online: le opzioni
Copywriting: vendere con le parole
Tra i vari sistemi per guadagnare scrivendo, il copywriting è sicuramente uno dei più interessanti.
Va fatta una precisazione: molti chiamano copywriting qualsiasi attività che preveda la scrittura di contenuti online.
In realtà non è così: quello del copywriter è un ruolo ben preciso, che si occupa di creare testi particolari (copy), ben diversi dai classici articoli.
A differenza di un articolista, infatti, il copywriter scrive tenendo a mente la psicologia dei lettori.
La sua è una scrittura persuasiva, che non deve semplicemente comunicare qualcosa (come può essere una notizia di cronaca), ma persuadere chi legge e convincerlo a svolgere una determinata azione.
Il copywriting è definito spesso come l’arte di vendere con le parole, proprio perché è nel settore delle vendite (online e non) che trova il suo habitat naturale.
Sales page, email, annunci pubblicitari: ovunque ci sia bisogno di un testo che faccia presa sul lettore, lì è necessario un copywriter.
Lavorando in settori con budget più elevati rispetto alla classica editoria, il copywriter esperto può chiedere tariffe ben più elevate rispetto a quelle del classico articolista.
Blogging SEO
Un’altra figura molto richiesta nel mondo online è quella del SEO Writer.
No, non lasciarti spaventare da questa sigla: sta per Search Engine Optimization e indica quei testi ottimizzati per i motori di ricerca, ovvero scritti in modo che vengano premiati dagli algoritmi di motori come Google.
Chi scrive in chiave SEO può sia collaborare con le aziende, redigendo dei contenuti che aiutino il loro sito a scalare le posizioni della SERP e a posizionarsi meglio sui motori di ricerca, sia lavorare in proprio.
Un’attività molto interessante per chi vuole guadagnare scrivendo online è proprio quella del Blogging SEO.
Si tratta di creare un blog personale e monetizzarlo, ovvero guadagnare attraverso di esso.
Se credi sia un’operazione non alla tua portata, ti sbagli di grosso: ti lascio un video in cui spiego come realizzare un sito completo partendo da 0.
Un blog offre diverse opportunità di guadagno, che vanno dall’inserimento dei classici banner pubblicitari alla vendita di prodotti e servizi.
L’infomarketing, ad esempio, è un mercato in fortissima ascesa e che ben si adatta all’attività di scrittore.
Magazine e giornali online
Spesso chi inizia a scrivere per il web parte dai magazine e dai giornali online.
Sono un buon trampolino di lancio per un principiante, poiché hanno dei requisiti di ingresso minimi.
Anche chi non ha esperienza può trovare facilmente una testata online che cerca degli articolisti: popolari sono quelle legati allo sport, alla cucina, alla tecnologia e al gossip.
È un lavoro relativamente semplice, che consiste nello scrivere un certo numero di articoli al giorno su notizie che possono essere o passate dalla redazione, o che vanno cercate autonomamente consultando anche fonti estere.
La retribuzione è molto bassa, praticamente la più bassa del settore: per un articolo breve si possono ricevere anche pochi euro, e difficilmente si va oltre i 5 euro a contenuto.
Occorre quindi scrivere tanto per guadagni che restano comunque molto modesti.
Un’opportunità simile è quella legata ai Content Marketplace come Melascrivi.
Sono siti per guadagnare scrivendo a cui è possibile iscriversi in qualità di freelancer.
Al loro interno vengono pubblicati dei lavori su commissione che possono essere presi in carico, ricevendo il pagamento a consegna effettuata.
Nonostante integrino dei sistemi basati su livelli, con tariffe che crescono in base alla difficoltà del pezzo e al livello dell’autore, anche in questo caso i compensi sono veramente modesti.
A questo va aggiunto anche lo svantaggi di dover competere con un’accanita concorrenza.
I titoli più interessanti vengono accaparrati in pochissimi secondi, e spesso è molto più il tempo impiegato a provare a prendere in carica un articolo che non quello speso per l’effettiva scrittura.
Ghostwriting
Un’ultima opzione di cui voglio parlarti è il ghostwriting.
Il ghostwriter, come lascia intuire il nome, è uno “scrittore fantasma”: scrive cioè dei testi che verranno poi pubblicati a nome di un altro, e su cui accetta di perdere totalmente i diritti e la proprietà intellettuale.
È un sistema piuttosto diffuso anche in ambito editoriale: ci sono scrittori di successo che spesso si sono fatti aiutare da ghostwriter.
Il cliente tipo di un ghostwriter è comunque una persona che deve realizzare un testo, un libro in genere, avendo le idee e i contenuti ma non la capacità di metterli nero su bianco.
Basta fare una semplice ricerca su Google per dare un’occhiata agli annunci di questo tipo.
I compensi sono molto diversi tra loro e variano in base al tipo di lavoro, al committente e anche all’esperienza del ghostwriter.
Per quanto pubblichino in maniera anonima, infatti, anche i ghostwriter possono farsi un nome nel settore e venire ingaggiato per lavori di alto profilo.
Quanto si guadagna scrivendo online
Non è facile stimare i guadagni di chi scrive per il web.
Come abbiamo visto, in questa categoria rientrano professionisti di ogni tipo, attivi in settori diversi e con tariffe molto variegate.
Possiamo però fare una divisione che ci aiuta a capire, a grandi linee, i compensi medi delle varie opzioni a disposizione di un aspirante web writer.
Guadagnare scrivendo articoli è senza dubbio il sistema che porta i guadagni più bassi.
Il motivo è semplice: gli articoli, salvi casi particolari, hanno un costo per parola molto basso. Parliamo di pochi centesimi, in alcuni casi addirittura frazioni di centesimo.
Un articolo di media lunghezza può essere pagato 5-10 euro e, visto il limite pratico di non poter scrivere più di tot articoli al giorno (il tempo è limitato), ne consegue che anche lavorando 7 giorni su 7 difficilmente si supera la soglia dei 1000 euro mensili.
Una retribuzione modesta, che può andar bene a chi fa questo lavoro per arrotondare o a chi è alle prime esperienze nel settore.
I professionisti che invece aspirano a qualcosa di più hanno due scelte.
Non potendo aumentare la quantità di parole scritte quotidianamente, possono puntare sulla qualità e alzare le tariffe. In settori come il copywriting, ad esempio, si può arrivare anche a diverse centinaia di euro per un pezzo lungo quanto un articolo che verrebbe valutato pochi euro.
Certo, un copywriter ha competenze che un articolista non ha, ma vista la forte differenza di retribuzione è conveniente specializzarsi in questo settore per chi vuole fare della scrittura una vera e propria professione.
Un copywriter di buon livello può guadagnare anche 4-5.000 euro al mese.
La seconda opzione è invece quella di mettersi in proprio con un blog.
Con un blog i guadagni sono potenzialmente illimitati: pubblicità, affiliazioni, partnership.
È anche, però, più difficile farsi strada: si tratta di una vera e propria attività imprenditoriale, che trascende la semplice scrittura.
Se consideriamo che molti blog generano anche decine di migliaia di euro ogni mese, anche in questo caso il gioco vale la candela.
Conclusioni
Grazie a internet guadagnare con la scrittura è molto più facile rispetto al passato (come anche lavorare online da casa).
Il numero di blog, testate e magazine è aumentato a dismisura negli ultimi anni, anche se purtroppo in alcuni ambiti i compensi elargiti ai writer sono ancora molto bassi.
In altri settori invece, come quello del copywriting e del blogging autonomo, si può ambire a guadagnare cifre molto elevate, ben superiori a quelle di molti lavori tradizionali.
È indispensabile fare esperienza e acquisire delle skill che trascendano quelle della semplice scrittura.
Con corsi come COPYBOOK è possibile acquisire in breve tempo le dinamiche, sia mentali che professionali, necessarie a diventare un richiestissimo specialista del settore.
Domande frequenti su come guadagnare scrivendo
Se ti piace scrivere il web ti offre diverse opportunità di guadagnare con questa tua passione. Puoi redigere articoli per magazine e testate online, o usare la scrittura persuasiva per vendere prodotti attraverso sales page, email e annunci. Anche la creazione di un blog personale è un’attività molto consigliata a chi vuole fare della scrittura il proprio lavoro.
I guadagni dei web writer variano molto in base alla loro esperienza e, soprattutto, al settore in cui operano. Se un articolista difficilmente supera i 1000 euro mensili, un copywriter o un blogger professionista può aspirare anche a cifre dieci volte maggiori.
Melascrivi, come tutti i Marketplace, non offre compensi particolarmente elevati, a cui va aggiunta la difficoltà di trovare sempre contenuti da scrivere. Anche con molta costanza è difficile guadagnare più di 150-200 euro a settimana.