Se sei alla ricerca del miglior page buildere per WordPress, allora ti sarà utile il confronto che sto per fare tra Divi vs Elementor.
Due nomi che sono senza dubbio tra i più famosi in assoluto e anche tra i più performanti e che vale sempre la pena conoscere da vicino.
Utilizzando i due page builder potrai creare siti personalizzati e professionali, anche senza conoscenze in termini di codici. Tuttavia, non si tratta dello stesso prodotto e pertanto è interessante scoprire affinità e differenze tra Divi ed Elementor.
Cos’è Divi
La prima cosa che devi sapere è che Divi è un tema WordPress sviluppato da Elegant Themes, che include al suo interno un costruttore di pagine.
Già questo fa capire che si tratta di uno strumento molto potente, che racchiude in sé diverse possibilità e che piace a tantissimi costruttori di siti, con più o meno esperienza.
Una delle sue peculiarità principali è la capacità di personalizzazione, che raggiunge livelli interessanti.
Questo perché Divi è noto soprattutto per il suo costruttore di pagine, che si basa su un sistema drag-and-drop che ti permette di creare layout complessi senza richiedere alcuna conoscenza in termini di codici.
Il page builder ti permette di vedere in tempo reale le modifiche che apporti lavorando al sito e questo rende tutto il processo di progettazione e creazione ancora più intuitivo e immediato.
Divi è noto anche, e soprattutto, per la sua vasta libreria di modelli predefiniti, che permette a questo strumento di diventare un’arma perfetta per diversi scopi e differenti nicchie.
Offrendo un’ampia gamma di layout pre-costruiti, Divi ti permette di iniziare a costruire il tuo nuovo sito con facilità.
I modelli sono, infatti, adattabili a tutte le esigenze specifiche di un progetto e ciò ti dà una flessibilità senza pari nella creazione di un sito web dall’aspetto professionale.
Ma non finisce qui. Avrai la possibilità di intervenire su una vasta gamma di dettagli come sui colori, sui caratteri e così via.
Inoltre avrai a disposizione un editor di CSS personalizzato. Se sei esperto, puoi avere un controllo ancora maggiore sul design del sito.
Anche la libreria di elementi e moduli è un punto chiave di Divi. Ti fornisce un’ampia gamma di componenti come testi, immagini, call-to-action, slider, testimonianze e forme che potrai aggiungere ai tuoi layout.
Grazie a questa varietà di elementi potrai creare pagine dinamiche e funzionali senza dover ricorrere a plugin aggiuntivi.
Divi è anche responsive e ciò significa che i siti web che vengono creati con questo tema sono completamente adattabili e funzionano perfettamente su diverse piattaforme e dispositivi, inclusi desktop, tablet e smartphone.
Ciò assicura un’esperienza utente ottimale su qualsiasi dispositivo utilizzato per visualizzare il sito.
Ti ricordo anche che Elegant Themes ha un valido supporto e provvede a regolari aggiornamenti del tema Divi, così da garantirti l’accesso a nuove funzionalità.
Carateristiche di Divi
Entrando nel dettaglio, Divi rappresenta un ecosistema completo per la creazione di siti web.
Il suo page builder è facile da usare e si basa su un’interfaccia drag and drop semplice e intuitiva.
Anche se sei un utente meno esperto avrai la tua possibilità di realizzare un layout personalizzato e affascinante, sfruttando la possibilità di vedere le modifiche in tempo reale proprio mentre lavori sul sito.
Tra le peculiarità più apprezzate spicca la sua ricca libreria di modelli predefiniti, che sono un ottimo punto di partenza per chi desidera non dover partire da zero.
Sto parlando di modelli, adattabili a molteplici esigenze specifiche, che sono pensati per molti settori.
La personalizzazione è molto importante all’interno dell’ecosistema di Divi ed è per questo che potrai andare ben oltre alla semplice modifica di layout e contenuti.
Potrai rifinire tutti i dettagli del design e potrai anche avere accesso a un editor di CSS personalizzato, che ti dà un controllo ancora più preciso ed avanzato.
Con Divi è possibile creare pagine dinamiche e interattive che catturano l’attenzione e coinvolgono i tuoi utenti in modo efficace.
Un aspetto fondamentale di Divi è la sua capacità di adattarsi a qualsiasi dispositivo. La compatibilità responsive garantisce che il sito funzioni perfettamente su diversi schermi e dispositivi, dai desktop ai tablet fino agli smartphone.
Posso dirti che Divi è un’opzione pensata per chi cerca un tema WordPress completo, ricco di funzionalità e di strumenti di progettazione e personalizzazione, tutto racchiuso in un pacchetto accessibile anche senza esperienza nella creazione di siti web.
Pro e contro di Divi
Ti elenco i pro e contro di Divi, così che tu possa valutare se si tratta o meno dello strumento che fa per te.
Tra i vantaggi di Divi elenchiamo:
- Intuitività: Divi ha un’interfaccia drag and drop che lo rende facile da utilizzare anche se non hai esperienza, poiché potrai creare rapidamente layout complessi senza dover scrivere codice.
- Ampia gamma di modelli predefiniti: Divi dispone di una vasta libreria di modelli predefiniti che coprono diversi settori. Questi modelli sono facilmente personalizzabili, fornendo un punto di partenza solido per qualsiasi progetto.
- Elevata personalizzazione: Il tema ti mette a disposizione molte opzioni di personalizzazione per colori, tipi di carattere, spaziature e così via. Inoltre c’è anche un editor CSS personalizzato che ti dà un controllo più avanzato sul design del sito.
- Libreria di elementi e moduli: Divi include anche elementi e moduli che possono essere aggiunti ai layout delle pagine per creare siti web dinamici e funzionali senza dover appesantire il sito con plugin aggiuntivi.
- Compatibilità responsive: I siti web creati con Divi sono completamente adattabili a diversi dispositivi e dimensioni dello schermo, garantendo un’esperienza utente coerente su tutti i device.
Tuttavia, se questi sono i vantaggi, ai quali si deve aggiungere anche un’assistenza di ottimo livello e un continuo aggiornamento, è necessario sottolineare anche i contro di Divi, che potrebbero farti desistere dall’utilizzo.
Certo, ecco una lista di pro e contro di Divi:
- Prestazioni eccessive: Divi offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e questo può portare a un rallentamento delle prestazioni del sito, specialmente se non ottimizzato correttamente.
- Curva di apprendimento iniziale: Ti ho detto che Divi è intuitivo, ma le sue funzionalità sono così tante che potrebbe volerci un po’ di tempo prima di poterle capire a pieno e sfruttarle al meglio, soprattutto se è la prima volta che utilizzi tema e page builder.
- Codice generato: Se il tuo sito viene valutato da uno sviluppatore, potrebbe essere criticato per il codice troppo pesante, che rende complessa la manutenzione dello stesso.
- Blocco del contenuto: In alcuni casi, soprattutto in passato, gli utenti hanno sperimentato delle problematiche durante la migrazione da Divi a un altro tema, per un leggero blocco nel sistema di shortcode.
Alla luce di quelli che sono i pro e contro di Divi dovresti essere in grado di capire se si tratta o meno del page builder che fa al caso tuo.
Per cosa usare Divi builder
Divi Builder è uno strumento molto potente ed è utile capire in che modo utilizzarlo al meglio e per quali finalità.
Ti dico subito che Divi può essere utilizzato per diversi scopi nella creazione di siti web con WordPress.
Senza dubbio, il primo e più ovvio utilizzo di Divi Builder è la creazione di pagine e siti web personalizzate.
Grazie alla sua interfaccia drag and drop intuitiva, hai la possibilità di andare a creare dei layout professionali e visivamente accattivanti senza dover scrivere codice.
Con Divi puoi costruire landing page, ma anche siti completi e questo è un vantaggio che devi sempre prendere in considerazione. Qualsiasi sia il settore in cui operi, Divi builder è un supporto valido.
In particolare per le landing page, è necessario sottolineare che Divi Builder ti offre tutti gli strumenti necessari per progettarne di efficaci e coinvolgenti, ottimizzate per la conversione.
Se gestisci un e-commerce puoi utilizzare Divi Builder per la creazione di pagine di vendita per i tuoi prodotti o servizi.
Avrai la possibilità di creare pagine di prodotto altamente personalizzate per attirare e coinvolgere i visitatori.
Infine, ti segnalo che potrai creare anche pagine di contatto personalizzate o moduli di contatto avanzati, integrandoli facilmente nel design del sito.
Cos’è Elementor Pro
Trattandosi di un confronto, ecco a chiarire cos’è Elementor Pro e per cosa puoi utilizzarlo.
La prima cosa da chiarire è che Elementor Pro è la versione premium del plugin di creazione di pagine per WordPress.
La versione Pro ti offre una serie di funzionalità in più, che ti danno la possibilità di rendere il tuo sito e le tue pagine, ma anche il tuo e-commerce, quanto più personalizzati possibile.
Ci sono anche temi e template predefiniti che vanno ad aggiungersi a quelli della versione gratuita e sono progettati per diversi settori e scopi, così che tu possa ottenere dei layout più avanzati e professionali.
Avrai a tua disposizione anche il Theme Builder, che ti permette di creare e personalizzare interi temi per rendere ancora più accattivante il tuo sito WordPress.
Potrai progettare header, footer, pagine di archivio, post e molte altre sezioni del tuo sito, avendo tanta flessibilità e un ottimo controllo su tutti gli elementi.
Inoltre, ricorda sempre che Elementor Pro ti offre strumenti specifici per la creazione di pagine di prodotto, carrelli e pagine di checkout per e-commerce basati su WooCommerce.
Ciò ti permette di personalizzare l’aspetto e la disposizione dei prodotti e delle pagine di vendita per un’esperienza di shopping più coinvolgente.
Vedi anche il confronto Elementor Pro vs Elementor Free.
Carateristiche di Elementor
Come ben saprai, perché ho realizzato molte guide su Elementor, stiamo parlando di un page builder per WordPress che si presenta come un plugin e che ti consente di progettare e personalizzare siti web in modo intuitivo, senza la necessità di conoscenze di programmazione o codifica.
La prima cosa che ti consiglio di notare è che Elementor ti offre un’interfaccia di progettazione per creare e modificare in modo semplice e veloce il layout delle pagine.
Si tratta di un’interfaccia drag and drop che ti permette di trascinare e rilasciare gli elementi desiderati direttamente nell’area di lavoro.
Il tutto è estremamente intuitivo, ed è per questo motivo che Elementor è apprezzato sia da chi è alle prime armi sia dai professionisti e questo vale soprattutto per la versione Pro.
Inoltre, Elementor ti dà la possibilità di avere accesso a template predefiniti e blocchi di contenuto, così da avviare rapidamente la crezione di pagine e siti web utilizzando layout già pronti per diversi settori e finalità.
Il plugin offre anche una serie di strumenti che ti permettono di andare a personalizzare il design direttamente dall’interfaccia visuale.
In più, c’è sono offerti widget ed elementi dinamici che puoi utilizzare per aggiungere funzionalità avanzate alle tue pagine, come ad esempio barre di avanzamento, form di contatto, gallerie, slider e molto altro ancora.
Puoi monitorare e gestire tutte le modifiche che apporti alle tue pagine tramite la funzione di revisione integrata, che ti permette anche di tornare indietro e ripristinare le modifiche precedenti.
Devi sempre ricordare anche che Elementor ti garantisce la creazione di siti web responsive che, quindi, sono adatti per diverse dimensioni di schermo, così da garantire un’esperienza utente coerente su tutti i dispositivi.
Inoltre, Elementor è completamente integrato con WordPress e funziona bene con la maggior parte dei temi e dei plugin, permettendoti di estendere le funzionalità del sito come preferisci.
Leggi anche Come creare un sito WordPress con Elementor
Pro e contro di Elementor
Come tutti gli strumenti molto potenti, Elementor ha tantissimi vantaggi da tenere in considerazione, ma ci sono anche degli svantaggi da conoscere.
Tra i vantaggi di Elementor ti segnalo quelli che seguono:
- Interfaccia visuale intuitiva: L’editor di Elementor Pro è facile da usare e offre un’esperienza molto intuitiva, grazie alla funzionalità drag and drop e a tutte le feature più avanzate. Puoi creare dei layout complessi senza conoscere la scrittura dei codici.
- Ampia libreria di modelli e blocchi: Elementor ti fornisce moltissimi modelli predefiniti e blocchi di contenuto, che puoi utilizzare per creare il tuo sito web, le tue landinge page e pagine generiche.
- Personalizzazione avanzata: Questo è senza dubbio uno dei migliori vantaggi di Elementor Pro. Potrai personalizzare moltissimi aspetti tra cui colori, tipi di carattere, spaziatura e altro ancora.
- Widget e elementi aggiuntivi: Elementor Pro ti offre anche una vasta gamma di widget aggiuntivi che ti permettondo di aggiungere funzionalità avanzate, senza appesantire il sito con plugin.
- Compatibilità e integrazione: Elementor Pro si integra con quasi tutti i temi e plugin di WordPress.
- Responsive design: Gli elementi creati con Elementor Pro sono ottimizzati per desktop e dispositivi mobili.
Dopo i vantaggi è bene anche valutare quelli che sono gli svantaggi di Elementor Pro che, tuttavia, sono molto pochi in confronto ai vantaggi.
- Possibile sovraccarico di CSS e codice: L’utilizzo di Elementor Pro e di tutti gli elementi personalizzati possono generare CSS aggiuntivo, che potrebbe andare ad appesantire il sito e le sue prestazioni.
- Possibili conflitti con altri plugin: In alcuni casi, l’uso di Elementor Pro può causare conflitti con altri plugin, specialmente se questi non sono aggiornati o compatibili con le ultime versioni di WordPress o di Elementor stesse.
- Curva di apprendimento: Anche Elementor Pro, come Divi, è semplice da usare e intuitivo, ma la curva di apprendimento per sfruttare al meglio tutte le funzionalità offerte può essere un problema, specialmente per gli utenti meno esperti.
Elementor Pro è uno strumento versatile e, al netto dei piccoli svantaggi, ti offre la possibilità di progettare e personalizzare le tue pagine in modo professionale.
Vedi anche: cosa puoi fare con Elementor AI builder.
Per cosa usare Elementor
Elementor Pro può essere utilizzato in diverse occasioni, così da sfruttare al massimo tutte le funzionalità avanzate che offre.
Inizio col dirti che è il page builder perfetto se vuoi una personalizzazione avanzata del tema. Nello specifico, con la funzione Theme Builder puoi avere controllo totale sul design del tema.
Ti consiglio di utilizzare Elemento Pro anche per e-commerce basati su WooCommerce, altro plugin WordPress molto utile che, utilizzato assieme al page builder, ti dà la possibilità di creare layout personalizzati per il tuo shop online.
In particolare potrai andare a creare le pagine di prodotto, le pagine di checkout e di carrello e molto altro ancora.
Altro modo di utilizzare Elementor Pro in maniera efficace è la creazione di moduli e form, che si possono integrare anche con servizi esterni molto validi.
In sintesi, posso dirti che il consiglio è quello di utilizzare Elementor Pro quando hai necessità di sviluppo avanzate e quano vuoi personalizzare al massimo il tuo progetto.
Lo strumento ti offre maggiore flessibilità, soprattutto nella versione Pro, e ti permette di personalizzare come preferisci i tuoi siti e le tue pagine.
Elementor vs Divi: quale scegliere
Elementor Pro e Divi sono due page builder per WordPress, grazie anche alle funzionalità avanzate per la progettazione di pagine web che non richiedono conoscenze approfondite di codifica.
La scelta tra Elementor e Divi dipende dalle esigenze specifiche del progetto, dalle preferenze personali e dall’esperienza che si fa e che si ha con i due tool.
Elementor Pro si distingue per la sua interfaccia intuitiva drag and drop che ti permette di avere a che fare con un editor visuale molto intuitivo. Inoltre, ti dà accesso a una libreria di modelli predefiniti e a un’ampia selezione di widget per la creazione di siti web dinamici e interattivi.
Dal canto suo, Divi è un tema WordPress all-in-one con un page builder integrato. Ti offre un’ampia gamma di modelli predefiniti, strumenti di personalizzazione avanzati e funzionalità specifiche come il Theme Builder, così che tu possa creare e personalizzare il tuo sito.
Prestazioni
Analizziamo da vicino le prestazioni di Elementor e Divi. Da alcune prove fatte, possiamo dire che le prestazioni sono molto simili anche se Elementor Pro vince su Divi.
Cosa significa? Che le dimensioni del file di Elementor sono più piccole e, questo significa maggiore leggerezza.
Sebbene le prestazioni siano molto simili, questa propensione alla maggiore leggerezza rende Elementor Pro più efficiente di Divi.
Se, invece, si prende in analisi il tema Divi ed Elemento Pro ed Hello Theme posso dirti che quest’ultimo è più leggero.
Interfaccia e Usabilità
Altro campo di confronto è quello che riguarda interfaccia e usabilità.
C’è chi preferisce l’interfaccia di Elementor, mentre altri quella di Divi. Pertanto, la scela va fatta in base alle tue esigenze personali e al tuo approccio con i due page builder.
Tuttavia, un elemento oggettivo da valutare è la velocità dell’interfaccia utente dato che questa va a influire sul progetto in generale.
Elementor ha mostrato pannelli di impostazioni più rapidi e un’interazione più fluida con il drag and drop.
Divi, dal canto suo, ha cercato di apportare un aggiornamento delle prestazioni, migliorando notevolmente la velocità di molte azioni precedentemente considerate critiche.
L’interfaccia utente di Divi mostra un’anteprima live a schermo intero del sito, accompagnata da una barra degli strumenti posizionata nella parte inferiore e icone fluttuanti che compaiono al passaggio del mouse su diverse parti del sito.
Elementor utilizza un approccio differente. Mostra un’anteprima live del design sulla destra e una barra laterale fissa sulla sinistra, con la quale si possono gestire le impostazioni, permettendo di visualizzare un elenco di widget che possono essere trascinati nell’area di lavoro e successivamente modificati.
Posso dirti che se a primo acchito Divi può sembrare più ricco di funzionalità con le sue icone fluttuanti, Elementor ti offre un’interfaccia più pulita e facile da usare.
Personalizzazione e Potenza
Elementor e Divi sono strumenti di creazione di pagine che offrono personalizzazione e potenza nella progettazione dei siti web su WordPress.
Elementor ti offre molti widget, modelli predefiniti e blocchi di contenuto che possono essere personalizzati a tutto tondo.
Hai accesso a impostazioni di stile, puoi personalizzare i margini, i tipi di carattere, i colori e molto altro direttamente dall’interfaccia.
L’editing si accompagna a un’anteprima live ed è per questo che possiamo dire che Elementor fornisce un’esperienza di progettazione intuitiva e facile, che ti dà la possibilità di sperimentare molto.
Divi ti offre una vasta libreria di modelli predefiniti e una serie di strumenti di personalizzazione avanzata. Grazie al Theme Builder ti permette di personalizzare di ogni aspetto del tema, inclusi header, footer, pagine di archivio e altro ancora.
Inoltre, ti offre opzioni di stile e personalizzazione, con l’aggiunta di funzionalità come la vista wireframe e la gestione attraverso strumenti come Divi Layers.
Template
In entrambi i casi i due page builder offrono una gamma di template predefiniti tra i quali scegliere quello che preferisci per non partire da zero.
Questo facilita non di poco il tuo compito, specialmente se non hai delle competenze specifiche.
Possiamo dire che in questo caso, le scelta tra Divi ed Elementor Pro viene fatta in base a quelle che sono le tue preferenze.
Integrazione con WooCommerce
Ti sottolineao che sia Divi che Elementor sono integrabili con WooCommerce.
In entrambi i casi, l’integrazione è efficiente e ha pochi punti deboli. estremamente efficiente e presenta pochissimi difetti o punti deboli.
Inoltre, entrambi i page builder si integrano facilmente e senza complicazioni con CartFlows, che è il plugin per creare flussi di acquisto personalizzati con WooCommerce.
Supporto
Sia Divi che Elementor Pro hanno un supporto molto valido, raggiungibile in diversi modi tutti i giorni.
Tuttavia, da questo punto di vista preferisco Elementor perché ti dà un supporto premium 24/7 tramite ticket e ti fornisce dettagliate guide sull’utilizzo delle funzionalità principali, risoluzione di problemi comuni e altro ancora.
Elementor ospita un vasto e attivo gruppo ufficiale su Facebook e gruppi più piccoli per problematiche e domande specifiche.
Licenze e prezzi
Elementor Pro ti offre licenze annuali con tre opzioni, mentre Divi ti offre un’unica licenza annuale a 89 dollari per un uso illimitato e l’accesso a tutti i prodotti Elegant Themes.
La scelta dipende dalle tue esigenze personali, anche se Elementor Pro è più flessibile.
Giudizio conclusivo: Elementor o Divi?
Ti dico subito che non esiste un vincitore assoluto, ma io preferisco utilizzare Elementor Pro anche perché il costo per un solo sito è più basso e, a livello di prestazioni, questo page builder si dimostra superiore.