ClickFunnels è una delle piattaforme più diffuse nel mondo del digital marketing. Sono sicuro che ne hai già sentito parlare: in Italia gode di una popolarità in continua crescita, con una community che conta già migliaia e migliaia di iscritti.
Molti imprenditori online utilizzano i servizi offerti da ClickFunnels per creare una strategia di vendita completa, che va dalla creazione del funnel vero e proprio alla gestione dei clienti, post vendita incluso.
L’abbonamento al servizio, infatti, include tantissimi strumenti utili per chi fa marketing, fornendo all’utente un ambiente unico per gestire la propria attività online.
In questa guida voglio spiegarti più nel dettaglio cos’è ClickFunnels, quali servizi offre e perché è al momento una delle migliori soluzioni nel suo genere.
Prova ClickFunnels gratuitamente.
Cos’è ClickFunnels
ClickFunnels, come lascia intuire anche il nome, è una piattaforma destinata principalmente alla creazione e alla gestione dei funnel, anche se, come ti ho anticipato poco fa, offre al suo interno tantissimi altri tool, che vanno dall’email marketing alla creazione di interi siti web.
Una precisazione sul nome: quello corretto è ClickFunnels, ma puoi trovarlo anche come ClickFunnel o Click Funnel, due grafie che, seppur scorrette, sono entrate nel vocabolario del marketing online. L’importante è che tu sappia che questi tre nomi fanno riferimento alla stessa piattaforma.
ClickFunnels, quindi, propone una soluzione all-in-one che permette di gestire attraverso un unico portale tutte le dinamiche relative al Funnel Marketing e, in generale, al mondo delle vendite online.
Il vantaggio principale di un servizio simile è di avere in un unico ambiente non solo tutti gli strumenti necessari al proprio lavoro, ma anche tutti i dati e gli indicatori (KPI) relative alle campagne avviate. Questo velocizza e semplifica di non poco il lavoro degli online marketer.
Cosa sono i funnel di vendita
Alla base di ClickFunnels c’è quel modello di vendita noto come Funnel Marketing, a sua volta basato sul concetto di funnel di vendita.
Cosa sono i funnel di vendita? Tradurre questo termine ci aiuta a capire il suo significato. Funnel in inglese significa imbuto, proprio perché la rappresentazione grafica di questo particolare processo di vendita ha la forma di un imbuto.
Ci sono una parte iniziale molto ampia e una finale molto stretta: man mano che ci si muove lungo il processo il diametro si restringe sempre di più.
Che significa? Il funnel, semplicemente, è un processo “composto” da più passaggi che hanno l’obiettivo di trasformare in clienti quelli che sono inizialmente dei semplici visitatori.
Vedila un po’ come una “scrematura” automatizzata che, catturando in ingresso tantissime persone, restituisce come risultato un gruppo ristretto fortemente motivato a diventare un tuo cliente.
Non deve stupirci che questo modello sia diventato predominante nel mondo del marketing online, dove ci si trova a dover gestire non centinaia, non migliaia, ma addirittura centinaia di migliaia di potenziali clienti.
Avere una catena di operazione fortemente automatizzata permette di concentrarsi solo sui profili idonei, quelli che possono diventare profittevoli per la propria attività.
A questo punto è più chiaro a cosa serve ClickFunnels: realizzare dei meccanismi “autonomi” che permettano di indirizzare nuovi potenziali clienti verso la propria attività. Non solo: i tool presenti nella piattaforma permettono di andare anche oltre, gestendo le vendite vere e proprie e anche le fasi successive ad esse.
Come funziona ClickFunnels
L’abbonamento a ClickFunnels dà accesso ad una piattaforma che permette di iniziare ad impostare sin da subito la propria campagna di marketing scegliendo tra più di 30 template pronti all’uso, e personalizzabili a seconda delle proprie esigenze.
Per semplificare la vita agli utenti, ClickFunnels raggruppa i template in base al tipo di funnel che si intende realizzare, che sia per la vendita di un prodotto o per l’acquisizione di nuovi clienti.
A questo punto la piattaforma mette a disposizione una suite di strumenti che permettono di creare le pagine vere e proprie utilizzando un potente sistema drag and drop: questo fa in modo che la modifica delle pagine sia il più visuale possibile, venendo incontro a tutti quelli che non hanno la capacità, la voglia o l’esigenza di intervenire a livello di codice.
Che sia la creazione di un blocco di testo, l’inserimento di un’immagine o di un pulsante, tutto può essere portato a termine senza scrivere nemmeno una riga di codice, ma semplicemente trascinando l’item necessario all’interno della propria pagina.
Non solo: ClickFunnels permette di integrare automazioni e servizi relativi all’email marketing, o anche sistemi di pagamento (supporta, tra gli altri, PayPal, Apple Pay e Android Pay) e, in generale, tutto quello che serve per gestire un e-commerce.
Offre strumenti dedicati al monitoraggio delle KPI e alla realizzazione di test, come l’A/B test, che restituiscono all’utente un’indicazione su quali pagine diano i risultati migliori.
Non mancano funzioni dedicate alla creazione di Membership, ovvero di aree con prodotti e contenuti riservati solo a determinati utenti, così come non mana un CMR per gestire i dati e le abitudini dei propri clienti per personalizzare al meglio le campagne e aumentare la loro efficacia.
Landing page, Opt-in page e sales page con ClickFunnels
Creare delle pagine con ClickFunnels, siano essere landing page o sales page, è estremamente facile.
Come abbiamo visto, offre all’utente un editor visuale con sistema drag & drop che permette di realizzare in pochi minuti delle pagine estremamente professionali e graficamente accattivanti.
Le landing page sono le pagine “di approdo”, quelle che accolgono l’utente dopo aver cliccato sul link di un annuncio o, magari, di una mail.
Sono congeniali a quella fase chiamata “lead generation“, ovvero generazione dei contatti. Qui l’obiettivo è ottenere i dati di contatto dell’utente: per farlo è necessario usare delle strutture chiamate opt-in.
Sono pensate per fare in modo che l’utente sia invogliato a lasciare i propri contatti (mail o numero di telefono), ricevendo magari in cambio un regalo (o freebie), come può essere un PDF gratuito o un periodo di prova.
ClickFunnels permette di realizzare sia delle opt-in page, ovvero delle pagine pensate a tal scopo, sia dei moduli opt-in che vanno integrati nelle landing page già presenti nel dominio.
La piattaforma mette a disposizione anche degli strumenti e degli item per la creazione di sales page, delle pagine che hanno lo specifico intento di vendere un prodotto o un servizio. ClickFunnels integra i principali gateway di pagamento e dei veri e propri tool pensati per la gestione degli e-commerce-
ClickFunnel ed email marketing
C’è un rapporto stretto tra ClickFunnels ed email marketing: uno dei principali tool offerti da questa piattaforma è proprio dedicato alla creazione di campagne di marketing via mail.
Non è un aspetto da sottovalutare. Come dimostrato da numerosi studi del settore, l’email marketing è oggi il sistema promozionale con il ROI più alto.
Permette di creare un contatto diretto tra il venditore e il cliente (non a caso rientra nel marketing diretto), che può essere utilizzato per diversi scopi.
Può essere utile sia nell’acquisizione di nuovi clienti, partendo dai contatti generati, ad esempio, dai moduli opt-in di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, sia per comunicare a chi è già cliente nuove offerte o l’avvio di campagne promozionali.
Sia che venga utilizzato per la lead generation, sia che venga usato come canale di comunicazione con i clienti, ClickFunnels ti permette di gestire gli aspetti relativi all’email marketing delle tue campagne in modo estremamente semplice.
Offre gli stessi strumenti di cui sono dotate le principali piattaforme per l’invio e l’automatizzazione delle mail, rappresentando una valida alternativa a servizi come AWeber e MailUp.
I vantaggi di usare ClickFunnels
ClickFunnels è una piattaforma straordinaria, che permette di avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari per realizzare e gestire le proprie campagne di marketing online.
Questo è proprio il suo principale punto di forza: proporre all’utente una suite di strumenti completa, che permetta di personalizzare ogni aspetto senza dover cambiare ambiente di lavoro.
Non è solo una questione di comodità (che comunque non è una cosa da poco), ma anche di affidabilità. Sebbene molti servizi godano di integrazioni che permettono loro di lavorare congiuntamente senza difficoltà, non mancano ancora situazioni in cui c’è da smanettare per fare in modo che le varie piattaforme comunichino correttamente tra loro.
Con ClickFunnels questi problemi sono un lontano ricordo: dal creazione del sito web e delle varie pages (landing, opt-in, etc…) all’automazione delle mail, dai test al la gestione dei clienti, tutto fila liscio in un ambiente integrato i cui strumenti sono al 100% compatibili e interfacciabili tra loro.
ClickFunnels offre inoltre un’interfaccia semplice da utilizzare, con un sistema di tipo drag and drop adatto anche ai principianti e che, soprattutto, non richiede conoscenze specifiche per essere utilizzato. Lascia però anche ampi margini di personalizzazione per i più esperti, rivelandosi la scelta giusta per ogni tipologia di marketer e per ogni business online.
Costo di ClickFunnels e prova gratuita
Passiamo ora al costo di ClickFunnels, e alla tariffa richiesta per i vari tipi di abbonamento. L’utente, infatti, può scegliere tra diversi piani, chiamati rispettivamente Basic, Pro e Funnel Hacker (te li ho elencati dal più economico al più costoso.
Tutti e tre prevedono uno sconto chiamato Annual Discount, riservato agli utenti che sottoscrivono un abbonamento annuale (con pagamento in soluzione unica)..
Il piano Basic scende così a $ 127 al mese (contro i $ 147 richiesti per il pagamento mensile), quello Pro a $ 157 al mese (invece di $ 197) e quello Funnel Hacker a $ 208 (invece di $ 497).
Se questi prezzi ti sembrano elevati, ti ricordo che l’abbonamento a ClickFunnels include tutta una serie di servizi che altrimenti dovresti acquistare separatamente: domini, site builder, strumenti per l’email marketing e molto altro ancora, inclusi dei corsi per imparare ad usare la piattaforma partendo da 0.
In base al piano scelto cambiano il numero e il tipo di feature a cui l’utente può accedere. Per avere un confronto completo, ti rimando alla pagina relativa al pricing di ClickFunnels, offrendoti una panoramica nella seguente immagine.
Puoi iniziare ad utilizzare il servizio senza spendere un centesimo attivando il periodo di prova gratuita della durata di 14 giorni.
Le migliori alternative a ClickFunnels
Non è facile cercare delle alternative a ClickFunnels, visto il gran numero di strumenti che la piattaforma offre.
È possibile, però, restringere il campo di ricerca e valutare dei servizi alternativi per determinati scopi.
Mi spiego meglio: come abbiamo visto, ClickFunnels offre al suo interno anche un potente sistema per fare email marketing. Se vogliamo trovare un sostituto per questo particolare tool, possiamo scegliere una tra le migliori piattaforme per email marketing.
GetResponse, ad esempio, permette di gestire non solo campagne via mail, ma anche via SMS, e di creare annunci per i principali social e motori di ricerca, Facebook e Google in primis.
Un altro valido servizio alternativo è Active Campaign, che oltre a funzionare come tool per l’email marketing permette di creare anche Landing Page professionali, effettuare A/B test e gestire le relazioni con i clienti attraverso un tool CRM integrato.
Vedi la recensione di ActiveCampaign.
Se invece cerchi un’alternativa esplicitamente orientata verso la creazione delle landing page, il servizio che più si avvicina a ClickFunnels si chiama Leadpages.
È più economico e integra gran parte dei tool offerti da ClickFunnels, ma non tutti. Per quanto sia valido, Leadpages manca di un sistema dedicato all’email marketing e non ha funzioni dedicate alla creazione di interi funnel di vendita.
Può essere un buon sostituto, certo, ma il giudizio complessivo è che, ad oggi, nessuna piattaforma può veramente sostituire del tutto ClikcFunnels.
Conclusioni
ClickFunnels è lo strumento definitivo per gli imprenditori digitali. Un unico ambiente dove trovare tutti gli strumenti necessari a creare e gestire le proprie campagne di marketing a 360 gradi, in modo facile e veloce, ma con la possibilità di personalizzare ogni minimo aspetto.
Uno strumento completo, che fa anche da piattaforma di email marketing, da CRM, da sitebuilder e molto altro ancora. Difficile, se non impossibile, trovare un servizio che possa sostituirlo appieno.
Una critica che gli viene spesso mossa contro riguarda il prezzo richiesto per l’abbonamento, giudicato da alcuni troppo elevato. Non lo è, però, se si tiene conto che con l’abbonamento a ClickFunnels si coprono anche le spese legate all’hosting, al dominio e a tutti quei servizi che, se presi singolarmente, non costerebbero certo di meno.
Prova ClickFunnels gratuitamente.
Domande frequenti su ClickFunnels
ClickFunnels è una piattaforma che offre in unico ambiente molti strumenti dedicati al marketing online. Sebbene sia orientato principalmente verso la creazione di funnel di vendita, questo servizio offre anche tool per il marketing via mail, per il monitoraggio dei parametri KPI e per la gestione dei clienti (CRM)
ClickFunnels offre tre tipi di abbonamento, chiamati Basic, Pro e FunnelHacker. Costano rispettivamente 127, 157 e 208 dollari al mese (a patto di scegliere l’abbonamento annuale con pagamento in soluzione unica). Tutti e tre i piani prevedono un periodo di prova gratuita della durata di 14 giorni.
Il funnel è un particolare modello di vendita basato su una catena di operazioni, del tutto o quasi automatizzate, che permettono di trasformare dei semplici visitatori in clienti interessati all’acquisto di un prodotto o servizio.