Un ecommerce di prodotti digitali è un particolare tipo di sito web pensato per vendere prodotti che non sono fisici, ma che vengono realizzati e distribuiti come file digitali.
Possono essere di diverso tipo (si va dalle basi musicali agli eBook) e rientrare in tantissime nicchie del mercato. Tutti i prodotti digitali, però, sono accomunati da alcune caratteristiche che li rendono perfetti per le vendite online.
Facili da creare e distribuire, non essendo necessaria alcuna spedizione ma solo un semplice download, i digital products garantiscono ai venditori ampi margini di profitto e una logistica estremamente semplificata rispetto a quella dei prodotti tradizionali.
Nei prossimi paragrafi scopriremo le caratteristiche di un ecommerce focalizzato sulla vendita di prodotti digitali.
Cos’è un ecommerce di prodotti digitali
Un ecommerce di prodotti digitali è un sito che permette di vendere autonomamente vari tipi di digital products.
Questa soluzione rappresenta una ottima (e, in molti casi, preferibile) alternativa agli altri servizi per la vendita di prodotti digitali, quali sono ad esempio i marketplace.
Piattaforme come Ebay, Amazon ed Etsy, infatti, pur offrendo alcuni vantaggi iniziali si rivelano sul lungo periodo una scelta di difficile gestione per chi vuole far crescere velocemente il proprio business e massimizzare i guadagni.
Chi decide di vendere prodotti digitali affidandosi ad un marketplace deve sottostare ad una serie di regole e limitazioni che possono ostacolare sensibilmente la crescita della propria attività.
Le policy di queste piattaforme, infatti, sono molto restrittive, soprattutto nei confronti di alcune tipologie di prodotti. Inoltre, tendono a favorire molto di più gli acquirenti rispetto ai venditori, che talvolta si trovano a dover lavorare in perdita (accettando, magari, di rimborsare il cliente anche quando non si dovrebbe) pur non essere espulsi dal circuito del marketplace.
Come se ciò non bastasse, l’accanita concorrenza e le elevate commissioni impattano notevolmente i guadagni derivanti dalla vendita dei prodotti, riducendo i margini di profitto.
Creando un proprio ecommerce personale è invece possibile fuggire da queste dinamiche, e creare un sistema di vendita che garantisce il massimo guadagno possibile, una crescita veloce (se ben strutturato) e, soprattutto, l’assoluta libertà sia per la creazione che per la distribuzione dei prodotti digitali.
Perché scegliere oggi i prodotti digitali
Prima ancora di analizzare i motivi che rendono oggi i prodotti digitali una delle migliori proposte di vendita del momento, è bene spendere qualche parola su cosa essi siano.
Un prodotto digitale, come lascia intuire il nome, è un prodotto non fisico, ma che esiste solo come contenuto digitale (o, potremmo anche dire, come file).
Si tratta di una categoria estremamente ampia di prodotti, che anno dopo anno accoglie al suo interno un numero sempre crescente di proposte.
Ai prodotti digitali classici, quali possono essere le foto e video (da sempre oggetto di un certo mercato), si sono aggiunti nuovi prodotti: eBook, plugin e template per software di vario tipo, corsi (sia testuali che videocorsi), e molto altro ancora.
L’aumento dell’attività online delle persone, o comunque del tempo trascorso con un dispositivo informatico (sia esso un PC, uno smartphone o anche un eBook Reader), ha aumentato enormemente l’interesse verso questo tipo di prodotti, con una domanda che negli ultimi anni è schizzata alle stelle.
A contribuire al successo dei prodotti digitali è stata anche la maggiore attenzione verso i sistemi di formazione alternativi. Corsi, consulenze e webinar vengono sempre più usati, da professionisti quanto da persone comuni, per aumentare le proprie conoscenze e competenze, soprattutto in ambiti non coperti dai percorsi accademici tradizionali.
I prodotti digitali sono oggi una ottima scelta non solo perché estremamente popolari, ma anche perché per loro stessa natura danno al venditore molto meno grattacapi rispetto ai prodotti fisici.
Non occupano spazio, sono replicabili all’infinito, non hanno date di scadenze e non necessitano di particolare accortezze per la loro conservazione. Possono, inoltre, essere consegnati istantaneamente al cliente, non necessitano di alcuna spedizione fisica e, quindi, neppure di tutta la logistica ad essa legata. Anche le procedure di reso e rimborso vengono notevolmente semplificate.
Che prodotti digitali vendere online
La lista dei prodotti digitali che è possibile vendere online al momento è veramente lunga.
Questa varietà permette a chiunque di trovare una nicchia profittevole nella quale inserirsi, ma anche di scovare quei prodotti che meglio si adattano al proprio profilo, e che quindi risultano più facili da creare e da pubblicizzare.
Se è vero che l’elevata richiesta rende tutti i prodotti digitali potenzialmente profittevoli, è altrettanto vero che alcuni di questi godono di una maggiore popolarità e, soprattutto, offrono margini di profitto ancora più elevati.
In questa categoria è impossibile non inserire gli eBook. Il declino della carta stampata è accompagnato dall’aumento del numero di persone che ogni giorno leggono libri e riviste in formato digitale.
Questa nuovo sistema offre ai lettori un sistema più pratico, più comodo (un solo dispositivo può contenere migliaia di libri), più economico (gli eBook costano, in genere, meno della controparte fisica) e anche più versatile (basti pensare alla possibilità di lettura anche in assenza di luce).
Per i venditori di prodotti digitali, poi, gli eBook sono un prodotto estremamente conveniente. La creazione di questo tipo di contenuto, grazie anche ai nuovi tool basati sull’intelligenza artificiale (di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi paragrafi), è estremamente facile e veloce e non richiede alcuna competenza particolare.
Gli eBook, poi, sanno essere molto trasversali, adattandosi a diversi target e segmenti del mercato: si va dai libri guida per le neomamme ai libri di favole per bambini, passando per guide di vario tipo, manuali per la crescita personale, fino ad arrivare ai romanzi veri e propri.
Per simili motivi anche i corsi sono tra i migliori prodotti digitali del momento. In questo caso è soprattutto l’elevato prezzo di vendita a renderli concorrenziali: l’ascesa dell’infomarketing permette di vendere facilmente un solo corso a svariate migliaia di euro.
Come creare l’ecommerce perfetto per prodotti digitali
Una formula magica per mettere in piedi il miglior sito ecommerce, purtroppo, non esiste ancora.
Esistono però delle indicazioni che permettono di realizzare un sito di vendita in grado di attirare l’attenzione di un gran numero di visitatori, e di trasformarli facilmente in clienti paganti.
Per realizzare un buon ecommerce è necessario tenere a mente soprattutto due tipi di fattori: quelli legati agli aspetti tecnici e quelli legati al marketing.
Quanto ai primi, è doveroso specificare che un ecommerce è innanzitutto un sito web, e come tutti i siti ha bisogno, per imporsi, di offrire un’esperienza utente di qualità.
È per questo necessario creare un ecommerce che sia fluido e reattivo, con una elevata velocità di caricamento delle pagine (possibile solo grazie ad una buona ottimizzazione) e con una interfaccia utente che invogli i visitatori sia alla navigazione che all’acquisto.
L’ecommerce perfetto non può permettersi leggerezze come menù e sezioni difficili da navigare, foto e video a bassa risoluzione (o, comunque, di bassa qualità) e schede prodotto incomplete o con testi scritti male.
Non può permettersi neppure, però, di non essere supportato da una strategia di marketing di livello altrettanto elevato.
Qualsiasi ecommerce ha bisogno, per funzionare, di una pianificazione che parte prima ancora della messa online del sito. Le analisi di mercato permettono di conoscere il target e la concorrenza del proprio settore, e quindi di individuare i punti chiave del proprio business.
Grazie all’advertisement è invece possibile raggiungere un numero elevatissimo di persone, anche sfruttando i potenti mezzi messi a disposizione dai social.
La pubblicità, oltre a funzionare da esca per il traffico, aiuta anche a creare una forte brand identity, e a imporre il proprio ecommerce di prodotti digitali come punto di riferimento del settore, guadagnando la fiducia degli utenti.
Come creare un prodotto digitale con l’aiuto delle AI
La vendita di prodotti digitali risulta particolarmente conveniente nel caso di prodotti propri, ovvero realizzati da sè.
Creare prodotti digitali da soli significa svincolarsi da tutte quelle figure che in passato venivano coinvolte nel processo creativo, ma di cui oggi è possibile, in molti casi, fare a meno o ricorrere in misura minore.
Quanto affermato non vuole assolutamente sminuire il lavoro e le capacità dei tanti professionisti che oggi si occupano della creazione di digital products.
Semplicemente, entro certi limiti, oggi si possono realizzare prodotti di buon livello anche senza particolari competenze artistiche o informatiche. Ciò è possibile grazie all’Intelligenza Artificiale e ai programmi che ne fanno uso.
Negli ultimi anni l’AI è entrata stabilmente nella nostra quotidianità: i social, ad esempio, pullulano di immagini realizzati con tool generativi, e sempre più spesso capita di leggere testi che non sono stati scritti da un utente umano, ma da servizi come ChatGPT.
Il livello raggiunto da questi sistemi è tale da essere perfetto anche per la creazione di prodotti digitali completi e pronti alla vendita.
Non a caso prima si è parlato degli eBook come uno dei prodotti più profittevoli del momento. Ai vantaggi già elencati si aggiunge anche la facilità di realizzare un libro digitale grazie all’intelligenza artificiale.
Sfruttando piattaforme come ChatGPT, che tra l’altro offre anche un ottimo piano gratuito per iniziare, è possibile ottenere in pochi secondi un volume completo, già diviso in capitoli e paragrafi e pronto per la distribuzione.
Altri servizi permettono di creare immagini, descrizioni, copertine e loghi: tutto materiale che può essere facilmente integrato nel proprio prodotto per ottenere un livello qualitativo ancora maggiore.
È per questo di fondamentale importanza, per chi si lancia nel mondo dei prodotti digitali, imparare a sfruttare al meglio i tool di Intelligenza Artificiale, così da diventare totalmente autonomi e massimizzare i profitti.
Conclusioni
La vendita di prodotti digitali offre ottime prospettive di guadagno, potendo contare su un tipo di prodotti che, rispetto a quelli tradizionali, è estremamente più semplice da gestire e distribuire.
Quello che molti sottovalutano di un’attività legata agli ecommerce non sono tanto gli aspetti legati alla parte tecnica del sito, quanto la grande logistica necessaria per mantenere un inventario aggiornato, per conservare correttamente la merce e per essere celeri e affidabili sia nelle spedizioni che nell’assistenza post vendita.
Con i prodotti digitali è possibile eliminare gran parte di questi problemi, così da dedicare tutto il tempo e le energie alla crescita online dell’ecommerce e al marketing vero e proprio.
Non a caso gli ecommerce di prodotti digitali sono business dalla crescita rapida (anche poche settimane per arrivare ad un numero di vendite importante), facilmente scalabili e che riescono a generare entrate elevate anche con pochissimi prodotti.
Semplicità e flessibilità li rendono un’attività adatta sia ai più navigati, sia anche ai principianti che intendono entrare a far parte del mondo delle vendite online, ma vogliono farlo con un business che non richieda un grande investimento iniziale e che abbia pochi rischi e ampie possibilità di crescita nel breve periodo.
Domande frequenti sugli ecommerce di prodotti digitali
Esiste un’ampia gamma di prodotti digitali che è possibile vendere online: eBook, corsi, foto e video, ma anche loghi, musiche, template e plugin e per software.
Non esiste un guadagno standard per la vendita di prodotti digitali. In media, un business di questo tipo ben avviato può generare compensi nell’ordine delle decine di migliaia di euro mensili.
La partita IVA è consigliata per qualsiasi attività di vendita online. In alcuni casi è possibile, entro certi limiti, iniziare anche senza: alcuni marketplace, ad esempio, permettono di vendere inizialmente anche senza partita IVA.