Sei alla ricerca dei migliori Addons di Elementor per WordPress? Sono qui per fornirti una lista esaustiva di tutto ciò che ti può servire.
I page builder, come Elementor, ti danno la possibilità di personalizzare il tuo sito web in maniera professionale anche se non hai competenze di programmazione.
Proprio per questo motivo, è importante conoscere tutti gli strumenti a tua disposizione per sfruttare al meglio ogni possibilità (leggi la nostra guida su i migliori template per Elementor).
Dato che Elementor è così diffuso, è importante sottolineare che esistono anche tanti addons che servono per aggiungere delle funzionalità al tuo sito.
Nello specifico, questi addons vanno a potenziare quelle che sono le funzioni predefinite di Elementor e, al tempo stesso, semplificano ancora di più il processo di progettazione del tuo sito web.
Cos’è un addon per Elementor
Un addon per Elementor è un componente aggiuntivo progettato per arricchire le funzionalità di base del noto page builder WordPress.
Si tratta nello specifico di estensioni sviluppate da terze parti per migliorare ulteriormente le capacità di progettazione e personalizzazione offerte da Elementor, così che tu possa avere più opzioni di progettazione in modo semplice e versatile.
Grazie a questi addon per Elementor hai accesso a nuovi moduli, template, widget, stili, funzioni aggiuntive.
Ciò ti permette di andare a creare layout più complessi, aggiungere effetti speciali, accedere a librerie di template predefiniti e integrare funzionalità avanzate senza bisogno di conoscenza di codifica approfondite.
La versatilità degli addon per Elementor è notevole e questa è una delle migliori caratteristiche di cui ti voglio parlare.
Esistono addon che si concentrano sulla creazione di moduli dinamici come caroselli di immagini, gallerie interattive o form di contatto avanzati, ma anche altri che invece ti danno la possibilità di sfruttare altre funzionalità specifiche come le integrazioni con servizi esterni o piattaforme e-commerce.
Utilizzare questi strumenti permette anche agli utenti meno esperti di personalizzare il loro sito ed è per questo che te li consigli.
Puoi trovarli sia nel marketplace di Elementor, ma anche da sviluppatori indipendenti che vengono incontro alle tue esigenze offrendoti delle soluzioni flessibili che soddisfano le esigenze specifiche di ogni progetto web.
Vedi anche: come creare un blog con Elementor.
I migliori addons per Elementor su WordPress
Probabilmente ora ti starai chiedendo come scegliere i migliori addons per Elementor.
La scelta degli addon deve sempre essere fatta in base ad alcuni aspetti ben precisi e, soprattutto, è utile che tu conosca i migliori.
Per scegliere le migliori estensioni di Elementor è importante porsi delle domande circa il progetto che si sta portando avanti, così da avere le idee chiare.
Ti consiglio di partire con l’identificare le funzionalità aggiuntive di cui hai bisogno, così da cercare addon in linea con queste ultime.
Se ad esempio hai un e-commerce potresti cercare moduli avanzati per la visualizzazione dei prodotti, integrazioni con sistemi di pagamento e così via.
Un altro aspetto a cui probabilmente si pensa poco, ma che dovresti tenere a mente è quello della compatibilità. Verifica, quindi, che l’addon che scegli sia compatibile con la tua versione di Elementor e con gli altri plugin che utilizzi.
Assicurati anche che l’addon non appesantisca eccessivamente il caricamento del sito, perché questo influisce sulle performance dello stesso.
Questi sono, senza dubbio, alcuni aspetti che devi valutare prima di scegliere quali addon preferire per il tuo sito.
Ma entriamo nel dettaglio e andiamo alla scoperta dei migliori, quelli che ti consiglio di scaricare per migliorare il tuo spazio web.
Essential Addons
Il primo kit di addon per Elementor che ti consiglio è Essential Addons. Qui troverai circa 70 elementi ed estensioni che potrai utilizzare per migliorare il tuo sito web e renderlo ancora più personalizzato.
Quello che contraddistingue questo kit è proprio al sua estrema versatilità e la possibilità di personalizzare diversi dettagli.
Essential Addons ti offre tantissime opzioni di design così che tu possa avere un controllo totale sullo stile dei tuoi elementi.
Ti segnalo anche che si tratta di un addon leggero e che non andrà a ridurre le performance del tuo sito appesantendolo.
In questo caso hai la possibilità di attivare e disattivare singoli elementi. Ciò ti permette di ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine, eliminando gli elementi che non vengono utilizzati.
Essential Addons ti offre anche una collezione di prodotti per WooCommerce, oltre che estensioni avanzate, strumenti per il feed di Instagram, navigazione a una pagina e molto altro ancora.
I piano per Essential Addons partono da 39,97 dollari all’anno, ma puoi anche optare per la versione Lifetime a 249,97 dollari.
Crocoblock
Se sei alla ricerca di una soluzione completa per Elementor, allora Crocoblock potrebbe essere ciò che fa al caso tuo.
Si tratta di una soluzione molto completa che comprende 18 plugin, 150 widget, 64 pop-up e 47 modelli di siti web già preconfigurati.
Sostanzialmete Crocoblock ha 4 raggruppamenti. C’è il Multi-tool, che permette di andare a rendere semplice la creazione di siti web complessi integrando contenuti dinamici e funzionalità come quelle di gestione appuntamenti ad esempio.
C’è poi l’insieme di strumenti pe E-commerce che è perfetto se hai un negozio online.
Ti permette di presentare i prezzi dei prodotti in griglie ben organizzate, di inserire delle tabelle comparative, pulsanti per la lista dei desideri e molto altro.
Nel gruppo Design, invece, hai tutte le risorse per creare siti web moderni. Anche in questo caso puoi integrare animazioni, effetti di scorrimento e tante altre funzionalità.
Infine, nella sezione All inclusive troverai la possibilità di accedere, con licenza attuale, a tutti e 18 plugin.
Il prezzo per l’All Inclusive è di 130 dollari all’anno.
Ultimate Addons
Tra i kit più famosi in assoluto c’è senza dubbio Ultimate Addons ed è per questo che lo inserisco in questa lista.
Si tratta di uno strumento potente, veloce e completo con 50 estensioni widget, più di 200 blocchi di sezione e tantissime possibilità di personalizzazione e design.
Hai a tua disposizione moltissime possibilità di personalizzazione con funzionalità creative e anche widget personalizzabili anche per WooCommerce, per la SEO e per molto altro. Inoltre avrai accesso anche a template già pronti che possono essere molto utili.
Il tutto, come negli altri casi, è utilizzabile senza mettere mani al codice del tuo sito. Questo è un grande vantaggio se non hai le competenze necessarie per farlo.
Ultimate Addons ha diversi piani. Si parte da 59 dollari all’anno, ma ci sono anche abbonamenti a vita e altri pacchetti.
Element Pack
Ho anche un altro addon kit da suggerirti, che è Element Pack. Scegliendolo avrai tutti gli strumenti per personalizzare al meglio il tuo sito web, rendendolo quanto più elegante e di alta qualità possibile.
Potrai sfruttare 190 elementi premium. Inoltre, hai la possibilità di accedere a oltre 300 modelli pronti per l’importanzione.
Avrai la possibilità di utilizzare widget personalizzabili, che possono essere usati tramite un editor drag and drop di semplice utilizzo. Questo kit, inoltre, supporta 15 lingue e ti dà moltissimi template per header e footer. I piani individuali partono da 29,25 dollari all’anno.
Premium Addons
Ti presento anche Premium Addons per Elementor, che è un altro kit da prendere in considerazione se cerchi questo tipo di strumento.
Si tratta, del resto, di uno strumento estremamente versatile che ti permette di realizzare un sito dall’aspetto professionale senza bisogno di conoscere i codici.
I widget di Premium Addons ti danno la possibilità di personalizzare tutti gli aspetti che preferisci, rendendo il tuo sito web unico.
Puoi utilizzare questo kit con tutti i temi WordPress, purché sia installato Elementor.
Tra i widget puoi trovare banner, caroselli, tabelle prezzi, doppio header, countdown, caroselli e molto altro ancora.
Anche in questo caso, i prezzi variano. Sebbene la versione base è gratuita, la versione di Premium Addons PRO costa a partire da 39 dollari per accedere a 34 widget.
ElementsKit
ElementsKit è un plugin potente e progettato per arricchire e potenziare le funzionalità di Elementor.
Anche in questo caso ci sono tantissimi elementi aggiuntivi come widget, modelli, e funzioni avanzate per permetterti di creare un sito web funzionale e accattivanti.
ElementsKit amplia le capacità di Elementor fornendo oltre 70 elementi aggiuntivi, tra cui widget per gallerie, moduli di contatto avanzati, menu di navigazione, modelli di intestazione e piede di pagina e molto altro ancora.
Tra i punti di forza ci sono le funzionalità aggiuntive integrate nel plugin come Mega Menu, Popup Builder, Dynamic Display Conditions, Schema Markup e lec funzionalità di Lazy Load che servono per migliorare le prestazioni del sito.
ElementsKit ti offre anche modelli predefiniti che puoi utilizzare in base alle tue esigenze. Inoltre, integra anche delle funzionalità di terze parti per migliorare ulteriormente le capacità di Elementor, consentendo agli utenti di sfruttare strumenti come font Google, icon font, integratori di social media e tanto altro.
Questa è una soluzione completa per ampliare le funzionalità di Elementor, offrendoti molti strumenti e funzioni per un sito web più interattivo e professionale.
Ci sono tre piani di ElementsKit. Si parte da 39 dollari all’anno ma è anche possibile acquistarlo come pacchetto partire da 499 dollari.
Dynamic.ooo
Anche Dynamic.ooo è utile se desideri un kit completo di addon Elementor. Conoscendo più da vicino questo strumento ti accorgerai che è molto completo e utile.
Hai oltre 140 funzionalità da utilizzare e uno strumento valido anche per i professionisti, oltre che per generare traffico e conversioni di qualità.
Utilizzandolo avrai la possibilità di inserire il pulsante PDF ma anche l’ozione Aggiungi ai Preferiti, potrai utilizzare effetti avanzati di scorrimento della pagina, messaggi dinamici e molto altro ancora.
Inoltre, se hai Elementor PRO puoi utilizzare le funzionalità di pagamento e molto altro.
Anche i costi di Dynamic.ooo variano. Nello specifico, una licenza premium per è disponibile a partire da 59 euro all’anno.
Happy Addons
Anche Happy Addons è utilissimo per te che cerchi un kit di addon per completare l’efficacia di Elementor.
Sia che tu sia un freelance o un professionista del settore, questa è una delle migliori soluzioni che tu possa trovare in circolazione.
Ti dà la possibilità di avere accesso a circa 50 widget e oltre 400 blocchi, così che tu possa andare a progettare e costruire il tuo sito esattamente come desideri e in modo molto semplice.
Inoltre, avrai un’assistenza continua 24/7, Mega Menu, testi animati PRO e molto altro ancora, tra cui 17 estensioni. Impossibile non trovare esattamente ciò che cerchi.
Per quel che concerne i prezzi di Happy Addons, ti è utile sapere che esistono versioni gratuite e versioni a pagamento, a partire da 33 dollari all’anno.
Envato Elements
Anche Envato Elements è una soluzione da prendere in considerazione, soprattutto per la vastissima scelta di template e addon.
Nello specifico, Envato Elements ti permette di avere accesso a oltre 1.000 template di qualità che puoi utilizzare anche per Beaver Builder, altro page builder molto noto.
Tra le tante possibilità che ti dà questo strumento addon voglio sottolineare la presenza di ben più di 70 kit di modelli, accesso alla libreria di immagini e foto stock con 60.000 elementi tra cui scegliere.
Inoltre, avrai tanti design e nessuna limitazione nel numero di modelli che puoi importare.
Inoltre, c’è un addon gratuito nella directory dei plugin di WordPress. Se, invece, desideri Envato Elements PRO devi sottoscrivere un abbonamento che parte da circa 16,50 dollari al mese.
HT Mega
C’è anche HT Mega nella lista di kit addon per Elementor che ti voglio consigliare. Questo perché lo strumento ti mette a disposizione molte opzioni gratuite e altre premium.
Nello specifico troverai 105 widget e 169 template precostruiti da utilizzare per diverse nicchie.
Troverai addon per le CTA, per l’ingrandimento delle immagini, per le notifiche di vendita. Inoltre, c’è un’intera categoria dedicata a WooCommerce che andrà ad arricchire il tuo e-commerce.
Ti segnalo anche il costruttora di header e footer e quello delle pagine di categoria e archivi.
Esiste un plugin gratuito, che puoi scaricare direttamente dalla directory WordPress, ma la versione HT Mega PRO è a pagamento e sblocca delle ulteriori funzionalità molto interessanti. Il costo, nello specifico, è di 49 dollari all’anno.
Stratum
Stratum si presenta come un addon freemium progettato per Elementor, mirato a facilitare la creazione di landing page impeccabili per siti web ed e-commerce.
Ti dà accesso a oltre 20 widget avanzati e si presenta come un’alternativa degna a Elementor Pro. fornendoti funzionalità avanzate che arricchiscono la progettazione e la personalizzazione delle tur pagine.
Si differenzia da altri strumenti perché ha la possibilità di regolare dettagli di stile come colore, tipografia e altre impostazioni di design.
Ciò rende Stratum una scelta interessante chi vuole un sito ricco di combinazioni accattivanti di colori e font.
Tra le caratteristiche chiave di Stratum impossibile non elencare Google Maps avanzato, Accordion avanzati, animazioni professionali, slide autoplay nella versione PRO.
Questo strumento è accessibile come plugin gratuito, che quindi non richiede altri costi aggiuntivi.
Tuttavia, per sfruttare appieno le caratteristiche premium, è disponibile un piano a pagamento che parte da 29 dollari per un singolo sito.