I migliori template per Elementor e dove trovarli

Se sei alle prese con la creazione del tuo sito web, Elementor è il plugin che può fare al caso tuo (leggi la mia guida su come creare un Blog con Elementor).

In realtà, con questo strumento puoi realizzare anche landing page, che saranno molto utili per il tuo business online.

Tuttavia, potresti comunque essere a corto di idee. Del resto, costruire da zero potrebbe non essere semplice.

Niente paura, però, perché ci sono i template per Elementor che possono venire in tuo soccorso e aiutarti in questa creazione.

Sono qui per mostrarti tutti i template free e premium che potrai utilizzare con Elementor, per rendere il tuo spazio web originale e funzionale.

Cosa è un template per Elementor

Prima di entrare nel vivo, però, ti spiego cos’è un template per Elementor così che tu possa capire fino in fondo anche quelle che sono le potenzialità di questo strumento.

Definiamo, quindi, un template Elementor come un modello predefinito e pre-costruito si può utilizzare per progettare e creare rapidamente pagine web utilizzando proprio questo celebre plugin per WordPress.

Stiamo parlando di strutture di base, all’interno delle quali si trovano sezioni, colonne, elementi grafici e testi posizionati in modo strategico.

Questi template possono diventare la base su cui costruire il design del tuo sito e sono progettati proprio per essere personalizzati e adattati alle tue esigenze e a quelle di ogni singolo progetto.

Elementor ti permette di avere accesso a una vasta gamma di template pronti all’uso, che vengono suddivisi per categorie come homepage, pagine di prodotto, contatti, blog e non solo.

I modelli in questione sono facilmente accessibili. Potrai trovarli direttamente dall’interfaccia di Elementor, così da poterli utilizzare con facilità.

Questo template possono essere modificati in ogni parte e in base alle preferenze dell’utente. Gli elementi possono essere spostati, ridimensionati, personalizzati in termini di colori, font e stili per adattarsi allo stile che desideri e al progetto che intendi sviluppare.

Inoltre, potrai andare ad aggiungere o rimuovere elementi secondo le tue specifiche necessità.

Dove trovare i migliori template per Elementor

Ma entriamo nel dettaglio e capiamo dove trovare i migliori template per Elementor. Di sicuro, dopo un’introduzione così sei curioso di scoprire di più.

Le risorse per template Elementor sono davvero tante e conoscerle ti dà la possibilità di individuare quelle più in linea con il tuo sito e con l’idea di design che desideri realizzare.

Il team Elementor ha deciso di mettere a tua disposizione una serie di template kit che ti danno la possibilità di personalizzare in maniera semplice le tue pagine web, dando allo stesso tempo un aspetto molto professionale.

Nella maggior parte dei casi un kit è composto dalla homepage, dalla pagina Chi Siamo, dal layout per gli articoli del blog, dal layout per l’archivio, da una landing page generica e dalla pagina contatti.

Elementor produce tantissimi template kit ed è per questo che è utile scoprire dove trovare i migliori e in alta qualità.

In primo luogo voglio consigliarti le risorse di Envato Elements. Sul sito ufficiale troverai oltre 1500 template per Elementor. Alcuni di essi sono pensati per la versione PRO di Elementor e altri, invece, per la versione gratuita del page builder.

Ti consiglio di scaricare il plugin di Envato Elements su WordPress così da utilizzare tutti i template che preferisci. I prezzi degli Elementor Template Kit di Envato vanno da 0 a 14 euro al mese.

C’è, poi, anche Elementorism. Anche questo template è molto interessante e racchiude oltre 80 layout per Elementor che potrai utilizzare per rendere il tuo spazio web unico.

All’interno di questa collezione, ci sono sia dei template gratuiti che a pagamento. La maggior parte di essi ha un costo.

Elementorism sforna nuovi design ogni mese e ti dà la possibilità di utilizzo illimitato. Inoltre puoi realizzare tutto senza dover avere conoscenze di programmazione.

Questo plugin è compatibile con Elementor 2.7 o versioni successive. Il costo va da 0 euro a 175 euro per la licenza lifetime.

Voglio anche parlarti di Crockoblock, che offre quasi 1000 template compatibili con Elementor.

Anche questo è una soluzione ideale per la personalizzazione del tuo sito. Infatti, se non trovi un template che si adatti alla perfezione alle tue esigenze puoi sfruttare i moduli aggiuntivi per Elementor e altre personalizzazioni.

Tutti questi strumenti contribuiscono a potenziare un servizio molto ben fatto. I prezzi di Crocoblock variano da 49 dollari all’anno a 499 dollari per una licenza a vita.

C’è anche Template Monster che offre 100 template premium per Elementor. Si possono acquistare singolarmente per ogni progetto e hanno un costo che varia da 7 a 14 dollari.

Queste sono solo alcune delle soluzioni che ci sono attualmente sul mercato, ma abbiamo elencato quelle che ti permettono di avere i migliori template per Elementor o in versione gratuita o pagando una piccola somma per la versione premium.

Tempate per Elementor free o a pagamento?

I template per Elementor sono disponibili sia in versione gratuita che a pagamento e questa loro caratteristica li rende degli strumenti molto flessibili.

Hai la possibilità di scegliere tra diverse opzioni in base a quelle che sono le tue esigenze e a come desideri costruire il tuo sito o le tue pagine web.

Ma come capire se sono meglio i template free o a pagamento? Ci sono degli indicatori che devi valutare, in base al tuo progetto e alle tue aspettative.

Partiamo con lo scoprire insieme i template gratuiti, che rappresentano un’ottima soluzione se desideri iniziare senza spendere denaro.

Si tratta, nella maggio parte dei casi di template basic, che sono direttamente accessibili dalla libreria Elementor o da siti di terze parti.

Sebbene si tratti di strumenti validi e che possono venirti in aiuto, devi tenere a mente che i template gratuiti possono avere dei limiti, sia in termini di originalità che in termini di opzioni di personalizzazione.

Cosa significa? Che essendo accessibili a un vasto pubblico, potrebbero essere utilizzati da molti altri siti web e questo non permetterebbe la differenziazione visiva del tuo sito.

Dall’altra parte ci sono, invece, i template a pagamento per Elementor che ti offrono una vasta gamma di design sofisticati, funzionalità avanzate e un maggiore livello di personalizzazione.

Questi modelli sono realizzati da sviluppatori professionisti o da piattaforme specializzate e includono pacchetti più completi con una selezione più ampia di layout, supporto tecnico e aggiornamenti regolari.

Se decidi di investire in template a pagamento avrai dalla tua una maggiore originalità e un design unico per il tuo sito web.

Devi anche valutare altri aspetti. Ad esempio, spesso questi pacchetti includono modelli specifici per determinate nicchie di settore e offrono soluzioni più mirate per soddisfare le tue esigenze, anche quelle più particolari.

Ma veniamo al dunque: cosa scegliere tra template free e premium?

La scelta tra template gratuiti e a pagamento dipende dalle esigenze del tuo progetto, dal budget e da ciò che desieri per il sito web.

Se sei alle prime armi nella creazione di siti web o hai un budget limitato, i template gratuiti possono essere un ottimo punto di partenza.

Se vuoi avviare un business duraturo e redditizio, però, ti dico che anche l’occhio vuole la sua parte. Creare un design più unico, sofisticato, investire in soluzioni più avanzate ti permette di dare un aspetto più professionale al tuo lavoro.

In questo caso i template a pagamento possono adattarsi alle tue esigenze specifiche.

Vedi anche il confronto Elementor Free vs Elementor Pro.

Come realizzare un template per Elementor

Se desideri personalizzare le tue pagine con Elementor, leggi quanto sto per dirti per avere tutte le indicazioni.

Sappi che per creare un template per Elementor richiede un processo che va dalla pianificazione alla progettazione, passando dall’implementazion attraverso il plugin Elementor per WordPress.

Parti con il pianificare. Decidi quali sezioni e funzionalità sono necessarie per il tuo template.

Per farlo ti consiglio di tenere a mente l’obiettivo del sito, il pubblico target e tutti gli elementi che desideri includere.

Immagina, ad esempio, di voler personalizzare la tua pagina Chi siamo, realizzando un template con Elementor.

La prima cosa che dovrai fare è andare a creare la pagina su WordPress, come faresti normalmente. Subito dopo, poi, dalla sezione admin WordPress segui il percorso Template>Theme Builder>Nuovo.

Si aprirà un pop up che ti permetterà di scegliere l’opzione Pagina Singola, alla quale andrai poi attribuire un nome. Clicca su Crea Template e inizia.

A questo punto vedrai apparire una serie di pop up con template preimpostati che potrai utilizzare per la tua pagina.

Scegli, quindi, come proseguire. Hai 3 possibilità:

  • Selezionare un modello predefinito da utilizzare così com’è
  • Partire da un modello predefinito e personalizzarlo
  • Scegliere il modello Blank (o chiudere il popup) per creare il template da zero

Per la struttura della pagina potrai utilizzare i widget e i moduli Elementor per creare le varie sezioni.

Puoi aggiungere colonne, testo, immagini, video, moduli di contatto, e altri elementi.

Elementor ti mette a disposizione anche delle opzioni di stile, che potrai utilizzare come meglio credi per le tue pagine.

Puoi utilizzare il template su tutte le pagine del sito, così da rendere l’immagine grafica coerente.

Ricorda, però, che è fondamentale pubblicare le pagine prima di chiudere, altrimenti il template che vai a creare non sarà salvato.

Clicca su Pubblica e vedrai apparire un pop up con le condizioni di visualizzazione.

Segui questo percorso se desideri applicarlo su tutto il sito Includere>Pagine>Tutti. Se vuoi escludera qualche pagina, aggiungi una condizione selezionando Escludi>Pagine>nome pagina.

Aggiorna periodicamente il template, correggi eventuali errori e apporta miglioramenti in base ai feedback degli utenti o ai cambiamenti nel design che vuoi apportare.

Creare un template personalizzato per Elementor significa avere una buona comprensione delle funzionalità offerte dal plugin ed è per questo che dovresti sempre avere familiarità con esso prima di iniziare.

Inoltre, richiede anche che tu abbia le idee chiare sul design e su ciò che vuoi dal tuo sito. Seguendo questi passaggi, puoi creare un template personalizzato che si adatti perfettamente al tuo progetto.

Come puoi notare, Elementor è uno strumento tanto potente quanto efficace che ti consiglio di provare in tutte le sue funzionalità.

Ti ricordo che un sito con un aspetto professionale, con funzionalità avanzate e user friendly è sempre più gradito.

Del resto l’utente desidera solo andare a navigare in maniera fluida, selezionando ciò che preferisce e avendo ben chiare tutte le funzionalità a sua disposizione.

Aiuta chi conosci a capire questi argomenti

Come Guadagnare Coi Prodotti Digitali

Guarda Ora La Masterclass Gratuita

Masterclass Rivoluzione Digitale
Dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy